BISCOTTINI DI PASTA FROLLA
Dopo un po' di tempo di assenza, finalmente sono riuscita a produrre qualche dolcetto possibile da realizzare anche con i vostri bambini.
Ho notato come alla mia piccola piacesse un mondo giocare a realizzare pizzette, biscottini, cupcake con il pongo e le formine, così un giorno mi sono chiesta, ma perché non fare dei veri e proprio dolcetti assieme? Certo, la cucina sarà sicuramente in disordine più del solito, ma non ci penserete più dopo aver visto le meraviglie che avrete prodotto.
Ora vi lascio alla ricetta, buon divertimento!!
INGREDIENTI:
300 gr di farina
1 uovo
100 gr di burro
140 gr di zucchero
25 ml di latte
1 pizzico di sale
1/2 fialetta di aroma alla vaniglia
scorza di un limone
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente versate la farina, il lievito, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il sale, formate una fontana al centro e versate l'uovo, il burro a pezzettini e il latte.
Impastate rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Se risulta molto morbido, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per 30 minuti, altrimenti se rimane bel soda la possiamo stendere immediatamente infarinando il piano di lavoro per non farla attaccare. Date uno spessore poco più di mezzo centimetro, non meno altrimenti in cottura potrebbero seccarsi troppo. Date la forma desiderata utilizzando le formine e decorate a piacere, io ad esempio ho utilizzato le codette colorate di zucchero messe prima di infornare i biscotti in forno, altrimenti la parte che desideravo farcire con il cioccolato fondente
, li ho prima cucinati e poi intinti direttamente nel cioccolato fuso.
Cuocete in forno a 180 gradi per 10 minuti circa.
Commenti
Posta un commento