TIRAMISU` AGLI AMARETTI
Oggi vi presento il tiramisù agli amaretti, un dolce classico con un tocco di gusto in più. Vedrete che nella ricetta ho usato anche dei savoiardi ed ora vi spiego perché. Ho provato qualche giorno fa' a farlo solo con gli amaretti, ma essendo dei biscotti con un interno poco consistente, il dolce non è risultato ben sodo come desideravo, perciò mi sono subito rimessa all'opera e ho provato a strutturarlo con una base più solida di savoiardi imbevuti e poi gli strati successivi di amaretti ed il risultato è piaciuto e non poco!!!
Ora vi lascio alla ricetta! A presto.
INGREDIENTI:
200 gr di amaretti
100 gr di savoiardi
250 gr di mascarpone
200 gr di panna
120 gr di zucchero a velo
200 ml di caffè
20 gr di cacao amaro
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa iniziate a preparare la crema: mescolate mascarpone e zucchero finché risultera`un composto liscio senza grumi, poi incorporate la panna montata ben ferma, dall'alto verso il basso per non farla smontare, in modo da ottenere una crema corposa e vaporosa.
Nella tortiera formate una base di savoiardi imbevuti nel caffè e versate due o tre grosse cucchiaiate di crema e dopo averle spalmate, spolverizzate con del cacao. Nello strato successivo disponete gli amaretti e versate del caffè con un cucchiaio. Noterete che non sono andata a tuffare gli amaretti direttamente nel caffè, se così facessi, i biscotti si inzupperebbero troppo e diventerebbero poltiglia. Finite di comporre gli strati e in quello finale avete due possibilità: o spolverizzate come di consueto con del cacao, oppure potete sbriciolarvi degli amaretti e rendere il dolce ancor più saporito. A voi la scelta!



Commenti
Posta un commento