TORTA ARROTOLATA ALLA MARMELLATA DI ALBICOCCHE
Quest'anno il nostro albicocco ha fatto davvero tantissimi frutti e così ho deciso di fare un po' di marmellate e dei succhi fatti in casa che sono venuti una vera squisitezza. Cercando in internet qualche ricetta che non fosse una classica crostata alla marmellata, ne ho trovata una davvero bellissima che ora vi presento nella mia versione. Il risultato è assicurato, ma attenzione, dovrete seguire alla lettera i tempi di riposo, altrimenti diventerà difficile l'assemblamento.
INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO:
180 gr di farina
150 gr di zucchero semolato
3 uova a temperatura ambiente
50 ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di vanillina
INGREDIENTI PER LA CREMA:
250 gr di mascarpone
250 ml di panna fresca da montare
zucchero a velo
Marmellata di albicocche, ma si può mettere qualsiasi tipo di marmellata o crema di nocciole o pistacchio, in base a ciò che più vi piace
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa iniziate a preparare la pasta biscotto, così date il tempo alla pasta di raffreddarsi nel frattempo che farete la crema.
Iniziamo con il montare le uova e lo zucchero per circa 10 minuti fino a che ottenete una crema chiara e spumosa.
Accendete il forno a 220 gradi statico. Aggiungete alle uova il latte ed infine la farina setacciata con il lievito, mi raccomando, poco per volta altrimenti nel mescolare il composto si smonta. Infine mettete la vanillina e poi delicatamente andate a versare il composto in una leccarda foderata di carta forno. Livellate bene ed infornate per 6 minuti circa.
Quando vedete che la pasta inizia a diventare appena dorata, sfornate e rovesciate la pasta biscotto su un canovaccio appena appena inumidito. Ora togliete la carta forno dal fondo della pasta e lasciate raffreddare.
A parte iniziate a fare la crema iniziando a montare in una ciotola la panna che dovrà risultare ben ferma.
In un'altra ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo, io solitamente ci metto un cucchiaio ogni 100 gr di mascarpone, ma potete sempre aggiungere se per voi dovesse risultare poco zuccherato.
Aggiungete un paio di cucchiaiate di panna alla crema di mascarpone e mescolate dall'alto verso il basso per non smontare la panna e incorporatela tutta.
Ora che la crema è pronta, prendete la marmellata, spalmatela su tutta la pasta biscotto e ponetela in frigo per una decina di minuti.
Trascorso il tempo, riprendere la pasta biscotto e versateci sopra la crema al mascarpone e rimettete in frigo per altri 10 minuti.
Trascorsi i quali, riprendete la pasta biscotto e formate delle striscioline alte circa 5 centimetri ed iniziate ad arrotolare la prima in modo da formare il centro della torta.
Disponetela nel piatto da portata e da quella base iniziate ad appoggiare il resto delle strisce man mano a formare una grande girella.
Decorate a piacere con frutta fresca in modo da coprire le piccole fessure che si vanno a formare nel momento in cui si attacca una striscia all'altra.
Fate riposare in frigo per un paio d'ore.
Vedrete, il successo è assicurato, credetemi!!




Commenti
Posta un commento