CHEESCAKE PINA COLADA
Ora che il caldo finalmente si fa` sentire, ci passa un po' la voglia di accendere il forno per cuocere deliziosi manicaretti.
Ma non sarà di certo questo a fermarmi perché qui in famiglia siamo abituati a completare il pranzo o la cena con un buon dessert.
Ed ecco che per questo motivo per noi è iniziata la stagione delle torte fredde!
Oggi vi voglio presentare questa favolosa cheescake rivisitata personalmente; provatela, è veramente deliziosa e rinfrescante.
INGREDIENTI: 180 gr di biscotti frollini
al cioccolato
100 gr di burro
500 gr di formaggio fresco
spalmabile
250 ml di latte di cocco
100 gr di zucchero a velo
vanillina
8 fette di ananas sciroppato
150 ml dello sciroppo d'ananas
20 gr di gelatina in fogli
PROCEDIMENTO: prendete un piatto piano ed adagiatevi sopra lo stampo per torte, io ho usato quello senza il fondo fatto apposta per comporre solo certi tipi di dolci.
Iniziamo a fare la base versando nel mixer i biscotti e frullateli riducendoli in polvere. In un pentolino sciogliete il burro e versatelo nei biscotti. Mescolate per bene e poi versate nella tortiera compattandolo con il dorso del cucchiaio o con le dita leggermente bagnate. Riponete in frigo per 15 minuti.
Ora è il momento della crema. Prima di tutto mettete in ammollo 12 gr di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Poi in una pirofila versate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, una puntina di cucchiaino di vanillina, il latte di cocco, due fette d'ananas tagliate finemente e amalgamate bene con una frusta a mano o semplicemente con un cucchiaio. Trascorsi i minuti di ammollo strizzarte la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino, poi incorporatela alla crema mescolando molto bene.
Estraete dal frigo lo stampo e versatevi la crema; rimettete nuovamente in frigo.
Ed ora tocca alla gelatina di succo d'ananas. Come avete fatto prima mettete i fogli restanti di gelatina ammollo e lasciateceli per 10 minuti. Togliete dal frigo la torta che in poco presenterà la superficie già rappresa e non più molle ed adagiatevi le fette d'ananas come più vi piace.
In un pentolino mettete lo sciroppo d'ananas e la gelatina strizzata, scioglietela fino a che sarà liquida e trasparente; versatela sopra alle fette d'ananas e rimettete in frigo.
Ed ecco che avete concluso anche l'ultimo passaggio. Ora non vi resta che attendere, dovranno passare almeno 4 ore.
Trascorso il tempo necessario, passate con un coltellino intorno alla torta per staccarla dalla tortiera ed ora è pronta per essere servita.
Commenti
Posta un commento