COLAZIONE ALLA SICILIANA
Poche settimane fa` siamo andati in viaggio in Sicilia e devo ammettere che è davvero difficile non innamorarsi della loro cucina.
Così sentendo un po' di nostalgia ho deciso di provare a farle in casa, e devo dire che il risultato è assicurato. Provate a farle, poi ditemi se non vi innamorate pure voi di questi magnifici sapori!
INGREDIENTI: 500gr farina tipo 2
75 gr di zucchero
75 gr di burro
8 gr di sale
8 gr di lievito di birra fresco
175 gr di latte
1 cucchiaino di miele
2 uova
2 o 3 cucchiaini di scorza d'arancia
PROCEDIMENTO: Nell'impastatrice mettete la farina, il miele e il lievito che precedentemente avrete sciolto in una parte del latte ed iniziate a lavorare l'impasto con il gancio da impasti a velocità ridotta, aggiungendo un uovo alla volta.
Versate lo zucchero e impastate per almeno 20 minuti versando a poco a poco il latte rimanente con il sale.
Poi mettete il burro freddo tagliato a pezzettini e lasciate impastare sempre a velocità bassa perché l'impasto non deve scaldarsi.
Sarà pronto quando tirando un pezzetto di pasta tra le dita, si formerà un velo senza strapparsi.
Mettete l'impasto a lievitare coperto da un panno.
Ora avete due possibilità: se volete prepararle in giornata non fate altro che lasciarla lievitare affinché la pasta triplichi il suo volume;
altrimenti possiamo riporre il contenitore in frigo colpendolo con della pellicola fino al giorno seguente.
Riprendiamo l'impasto e lo capovolgiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato, lasciandolo a temperatura ambiente per un'ora senza lavorarlo.
Poi, trascorso il tempo, lo arrotolerete e lo porzionerete realizzando delle palline poco più piccole di quelle da tennis, con un'altra pallina più piccola sopra al centro.
Rimettete nella placca del forno foderata e aspettate finché avviene il raddoppio. Poi spennellate con un tuorlo mescolato con un po' di latte e infornate a 190 gradi per circa 25 minuti.
GRANITA AL CAFFÈ CON PANNA
INGREDIENTI: 500 ml di caffè ristretto
500 ml di acqua
140 gr di zucchero
200 ml di panna
1 cucchiaino di zucchero a velo
PROCEDIMENTO: Mettete l'acqua e lo zucchero in un pentolino e lasciate bollire per 3 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Preparate il caffè e lasciate rafreddare anch'esso.
Mescolate poi lo sciroppo di zucchero con il caffè e riponete in congelatore il contenitore.
Dopo un'ora, mescolate con un cucchiaio per rigirare i cristalli che si sono formati e rinchiudete. Questa operazione la dovrete ripetere ogni due ore affinché tutto il liquido si sarà cristallizzato. (All'incirca ci vorranno 6 o 8 ore)
Prima di servire guarnire con un po' di panna montata aggiungendo un cucchiaino di zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento